Vita assolutamente normale

Nostro figlio ha 5 giorni di vita. E' stato riscontrato un difetto interventricolare, e precisamente un buchino di circa 3mm, nella zona appena sottostante la valvola aortica. Cosa comporta? Ci possono essere complicazioni polmonari? E' possibile che si richiuda? Come e quando nel caso si deve intervenire? Come sarà la sua vita?
Risposta del medico
Paginemediche
Cominciamo dalla terza domanda: si, è possibile che nei primi mesi di vita si possa chiudere (anche se questa evenienza è più frequente se i difetti sono a livello del setto muscolare). La presenza di una cardiopatia congenita può facilitare le infezioni bronco-polmonari; la sua vita sarà assolutamente normale senza nessun risparmio soprattutto quando il”buchino” si chiuderà, naturalmente o per via chirurgica. L’intervento verrà stabilito sulla base dell’impegno cardiaco secondario al difetto,e comunque sempre in età infantile o adolescenziale.
Risposto il: 21 Febbraio 2007