Collutorio usato in sovrabbondanza

Salve a tutti, purtroppo per mia iniziativa sbagliata per problemi gengivali per un impianto messo male anni fa (che devo risolvere ma rinvio sempre per paura) ho usato in modo incondizionato collutorio con cleaxidine 0.10 per due mesi (ho consumato due boccette) e avendolo ingerito per sbaglio un paio di volte ho iniziato ad informarmi e ho letto che sarebbe grave per cuore e reni (sopratutto la pressione, di cui già ne soffro) e per problemi di stomaco. Sono notevolmente preoccupato avendolo usato per due mesi continui. Cosa devi fare? Infatti noto una tachicardia da un po’ immotivata. Attendo una risposta grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Gentile utente può stare tranquillo in quanto la quantità di collutorio ingerita è veramente piccola, inoltre la quantità assorbita attraverso le mucose è trascurabile. Per sua maggiore tranquillità potrebbe effettuare un elettrocardiogramma e/o una visita cardiologica. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Novembre 2020