Colon irritabile. Celiachia o diverticolosi?

Salve. 64 anni .Terapia antipertensiva.Dislipidemia attualmente in trattamento con integratori(riso rosso e omega 3). So che una risposta certa può venire da una colonscopia e biopsia(celiachia).Ma intanto qualche sospetto potrebbe essere abbozzato.Stato di colon irritabile da alcuni anni, con episodi di diarrea,meteorismo.Ma da circa 15 gg, presenza di lieve dolenzia addominale con meteorismo più marcato e peristalsi rumorosa anche di notte. Feci semiliquide e giallastre. Ho assunto Normix per 7 gg e debridat.Sospeso caffè e birra e ridotto alcolici(vino, solo un poco ai pasti) Mi sembra già meglio, ma ancora meterorismo e peristalsi rumorosa. +Da oggi sperimento dieta senza glutine.La ricerca dei marcatori ematica per la celiachia può essere utile?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La diagnosi di malattia celiaca viene posta con la positività'degli anticorpi e..successivamente se positivi..con l'esame istologico del duodeno (gastroscopia). Puo' eseguire esami ematici per ricerca anticorpi e successiva visita gastroenterologica. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Ottobre 2019