Colon irritabile e celiachia

Buongiorno Soffro di colon irritabile diarrea molto forte. Dato che il mio medico mi ha detto che a 20 anni devo impararci a convivere nonostante mi stia condizionando la vita, ho provato a fare una dieta senza glutine. Mia mamma è celiaca e i miei test di celiachia mi hanno dato esito negativa . Nonostante ciò mangiando senza glutine la diarrea è scomparsa, per ora e spero continui così. Mi sa spiegare le cause ? Cordialità
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Possono esservi, a mio parere, varie spiegazioni : 1 può essere che non tutte le indagini per diagnosticare la celiachia siano state eseguite o correttamente eseguita; 2 può esservi una gluten sensitivity, o ipersensibilita' al glutine, senza celiachia; 3 può essere necessaria una biopsia endoscopica dei villi; Consiglierei inoltre : 1 la diagnosi di colon irritabile va fatta per esclusione, ma può anche coesistere; 2 richiedere anche una ricerca genetica HLA; 3 farsi seguire attentamente dal proprio medico e da un gastroenterologo. Cari saluti.
Risposto il: 08 Ottobre 2019