Colonizzazione da parte della malassezia furfur

Salve.Ho 29 anni, e oramai da 10 anni soffro di pitiriasi versicolor. ho provato di tutto, dalle creme (Trosid) alle partiglie (Diflucan, Sporanox, Elazor) ma senza risultati, anzi col passare degli anni le macchie si sono estese a tutta la schiena e alcune iniziano a scendere per le braccia.per non parlare del prurito che arriva nei momenti in cui sudo. sono disperata, i dermatologi dai quali sono andata continuano ad offrirmi delle soluzioni che si sono rivelate inutili. Potete aiutarmi? esistono delle soluzioni più forti ed efficaci di quelle che ho già usato? Ve ne sarei eternamente grata. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La pitiriasi versicolor è legata alla colonizzazione della cute da parte della malassezia furfur, fungo che vive normalmente nel nostro cuoio capelluto, responsabile della crosta lattea, della forfora, della dermatite seeborroica e della pitiriasi versicolor. Quando lei dice che non ha avuto risultati cosa intende? Tenga presente che in soggetti predisposti la malattia si può presentare più volte all'anno, in fase acuta assume un colorito cangiante, varia dal rosso al marroncino, quando guarisce rimangono macchie bianche anche per 6 messi se non c'è sole o 20 giorni in estate.

E' mai stato fatto un esame microscopico per confermare la malattia?

Comunque esistono protocolli per sopprimere le recidive, torni dal dermatologo e faccia presente tutto questo.

Risposto il: 08 Maggio 2012