Colore delle feci

Salve. Sono un ragazzo che pratica sesso anale (sono passivo) e questa volta dopo un rapporto ho difficoltà ad andare in bagno. Sforzandomi le feci sono uscite come forma di piccole palline e avevano un colore bianco trasparente con alcune macchie rosse. Ho letto che di solito non ci si deve preoccupare se nei giorni stessi si ha mangiato molto riso e che le venature rosse/rosee possono essere "normali". Però assieme mi hanno spaventato molto e ho bisogno di un consulto.

Risposta del medico
Dr. Francesco Ferrara
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia

Salve, se si tratta di alcuni episodi isolati credo che sia del tutto normale, soprattutto perché il riso ha effetto astringente e pertanto può provocare stitichezza. Le consiglio di bere abbondante acqua (almeno 2 litri al giorno) e molto probabilmente si sistemerà tutto. Se il sintomo persiste la invito a consultare il suo medico o ad eseguire una visita colonproctologica. Cordiali saluti, Dr. F. Ferrara

Risposto il: 02 Marzo 2020