Colpi di sonno

Salve Lavoro come autista, da circa 1 mese riscontro dei forti colpi di sonno durante la guida , dai quali faccio fatica a tenere gli occhi aperti. Questo accade sistematicamente dalle ore 14 alle ore 17 dopodiché i sintomi scompaiono del tutto. Premetto che il mio sonno notturno è a volte leggero e non garantisce quasi mai un risveglio riposato nonostante le ore di sonno piu che regolari che vanno dalle 8 alle 10 ore. La situazione comincia a spaventarmi in quanto mette in pericolo il mio lavoro. Qualcuno sa cosa sta succedendo? Grazie in anticipo per chiunque voglia aiutarmi.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Visto il tipo di attività che svolge, sarebbe importante una valutazione specialistica in un Centro neurologico che si occupa, a livello specialistico, di disturbi del sonno (come certamente ne esistono a Roma). E' importante sapere se fuma, se è un forte russatore, se sono presenti apnee "ostruttive" nel sonno. Inoltre, se la sonnolenza è solo post-prandiale, sarebbe anche utile sapere le sue abitudini alimentari e se beve alcoolici a pasto.
Risposto il: 22 Luglio 2019