Colpi di sonno

è possibile che l'assunzione dell'atenololo abbia favorito colpi di Sonno simili ad episodi di Narcolessia, avvenuti dopo pranzo, d'estate, mentre ero alla guida dell'autovettura?
Risposta del medico
Paginemediche
L’atenololo è un beta bloccante e non possiede azione ipnotica. Tuttavia se la frequenza cardiaca o la pressione diminuiscono troppo (magari per effetto del beta bloccante) è possibile avere una perdita di coscienza transitoria. Il “colpo di sonno” postprandiale in auto (magari d’estate e con il conforto dell’aria condizionata) è però un classico per il quale non è necessario pensare ad un effetto collaterale di un farmaco, specie se non ha prodotto simili effetti in altre situazioni.
Risposto il: 19 Luglio 2006