Com' e' possibile che quando misura la pressione

Com' e' possibile che quando misura la pressione seduto (dritto appoggiato allo schienale della sedia) la minina e' a 95, quando mi distendo un po' sulla sedia scende a 88, mentre se mi sdraio a letto la pressione e' tra i 78 e gli 80 Ho fatto piu' prove con piu' strumenti ed in diverse giornate...il risultato e' lo stesso.... Non ho problemi di salute (solo un po' ansioso) e tutti gli esami sono normali (ho fatto l' holter e ecocardiogramma)
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che la pressione arteriosa presenti valori lievemente diversi in ortostatismo (dritti in piedi) rispetto al clinostastimo (sdraiati). Tenga presente che l’ansia, di per se’, puo’ contribuire all’innalzamento dei valori di pressione, quindi cerchi di controllare questo aspetto (si eviti di misurare più volte al giorno in maniera ripetitiva la pressione perche’ tutto cio’ puo’ contribuire ad aumentare l’ansia che a sua volta aumenta la pressione). Detto questo, il modo più corretto per l’automisurazione della pressione è il seguente: a 30 minuti di distanza dall’ultima sigaretta o dall’assunzione di caffeina, riposare almeno 5 minuti, stare seduti, appoggiati a uno schienale e col braccio su un tavolo, posizionare correttamente il bracciale dell’apparecchio, rimanere immobili, con le gambe distese, non parlare e cercare di rilassarsi. Ripetere la misurazione dopo un intervallo di 1-2 minuti. Per capire se i propri valori medi di pressione sono effettivamente sopra la norma, puo’ essere utile eseguire anche un monitoraggio 24 ore della pressione (si posiziona un registratore, è chiamato anche “Holter della pressione”). Se con questi accorgimenti e in queste condizioni la sua pressione dovesse essere mediamente >130/80mmHg, o anche solo la “minima” superiore a 80mmHg, il suggerimento è che lei ne parli con il suo medico.
Risposto il: 08 Ottobre 2008