Gradirei conoscere in quale misura stare al

Gradirei conoscere in quale misura stare al freddo, correre al freddo, (pochi gradi sotto zero) può produrre rialzo della Pressione arteriosa. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessario distinguere tra gli effetti immediati e quelli a lungo termine delle basse temperature. Il freddo provoca una reazione di vasocostrizione che può temporaneamente incrementare la pressione arteriosa, ed un’esposizione protratta potrebbe quindi in teoria contribuire ad iniziare uno stato ipertensivo. D’altra parte, l’esposizione al freddo contribuisce ad aumentare i processi di termogenesi e quindi aiuta a “bruciare” le calorie in eccesso introdotte con la dieta. Infine correre a basse temperature, per l’azione combinata del freddo e dello sforzo, potrebbe però essere un fattore di stress pericoloso per coronarie non giovanili.
Risposto il: 14 Febbraio 2006