Come alleviare i sintomi del colon irritabile?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di colon irritabile, che si acutizza nei periodi stressanti. Durante queste fasi, presento feci molli e poco formate, specie al mattino. Non vado mai oltre l'evacuazione mattutina.
La settimana scorsa ho fatto il mio esame, e pensavo che a seguito di ciò i miei problemi migliorassero. Dopo un giorno in cui non ho avuto lo stimolo di andare al bagno ecco che la mattina seguente si ripropongono questi sintomi, con un'unica evacuazione di feci molli e poco formate. La cosa mi spaventa e mi getta nello sconforto, il mio curante mi ha dato solo dei fermenti lattici che comunque non hanno avuto granché effetto. Sono stanco di questa condizione, non esiste un modo per placare questa irritabilità?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, il suo medico di famiglia ha fatto bene a consigliarle probiotici, che le consiglio di assumere 10 giorni al mese tutti i mesi. Ne parli con il suo medico di famiglia e veda se è il caso di effettuare una colonscopia ed una terapia con carminativi a base di olio di menta ed altro. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 28 Giugno 2017