Posso prendere qualcosa per alleviare i sintomi?

IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO UN ANTIBIOTICO "CEFIXORAL 400 mg" PER VIA DI UNA INFEZIONE ALLE TONSILLE, INOLTRE COME SE NON BASTASSE HO RAFFREDDORE E TOSSE CHE STò CURANDO CON "CLENIL E FLUIBRON" MEDIANTE AEROSOL. LA MIA DOMANDA E' POSSO PRENDERE DEI MEDICINALI QUALI TACHIFLUDEC O ZERINOL O EFFERALGAN PER ALLEVIARE I SINTOMI? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il raffreddore è una malattia virale e come tante altre malattie virali necessita di seguire un suo decorso. Il paziente può avvantaggiarsi del riposo a letto e di blandi (dico blandi) rimedi, farmacologici e non, atti a ridurre i sintomi. Una classe di farmaci che agiscono in tal modo è quella che va sotto il nome di FANS (anti infiammatori non steroidei). Se sa di non essere intollerante alla loro assunzione può fare uso di uno di questi assumendoli a stomaco pieno.
Risposto il: 17 Gennaio 2012