Come attivare il metabolismo?

Ho sempre avuto un metabolismo lento, due anni fa a causa di alcuni antistaminici misi su molti chili per via di un antistaminico che assumevo per un allergia paritaria, sono così diventata intollerante a qualsiasi antistaminico che mi causano tutti gli effetti indesiderati. Facendo una dieta da una dietologa, riuscii a perdere i chili messi, in pochi mesi. Calcolando il mio IMC risulta che ho un peso ideale per l'altezza che ho, ma resta il fatto che mi gonfio anche bevendo un bicchiere d'acqua e questa sensazione di pesantezza e gonfiore costante e anche i rotolini di grasso, mi inquietano. Come posso aiutare il mio metabolismo ad attivarsi più velocemente? E' anche vero che attualmente ho una vita molto sedentaria, lavorando in un ufficio. Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, se il suo BMI è ottimale mi atterrei alla saggezza della natura e non cercherei di fomantare reazioni di difesa da parte del suo organismo, aumento di peso. Per cui accetti con allegria il suo peso attuale. Per il suo riferito gonfiore, non meglio specificato (addome, cutaneo generalizato o localizzato?) opterei per una reazione della flora batterica intestinale, spesso sollecitata da stress anche minimi. Ma capirà, bisognerebbe valurala di persona ed approfondire.
Risposto il: 01 Luglio 2019