Come capire la posizione dell'appendicite

Salve, vorrei sapere se esistono esami per capire la posizione dell'appendicite. Ho delle fitte tremende in zona inguine e nessuno riesce a capire cos'è. Il mio dottore sospetta appendicite cronica. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La posizione dell'appendice si può studiare con un esame radiografico dell'apparato digerente con mezzo di contrasto (per os o per clisma opaco) chiedendo espressamente nella richiesta al radiologo di cercare la posizione la direzione e lo stato dell'appendice. Nel caso di un'appendicite cronica la diagnosi si fa clinicamente, con la visita e con l'osservazione attenta del quadro clinico, del suo andamento nel tempo, e con l'aiuto anche dell'ecografia, specie e se e quando vi siano degli episodi di riacutizzazione. Cari saluti.

Risposto il: 19 Maggio 2017