Sintomi dell'appendicite

Buonasera. Sono un ragazzo di 18 anni. Sono alto 1.80 cm e peso circa 60 kg. Vorrei descrivervi alcuni sintomi che, secondo me, sono segni di appendicite. Poco fa, dopo aver appena finito di mangiare una pizza margherita, ho avuto un dolore di entità moderata nella parte bassa e sinistra dell'addome, ed emanavo gas mentre camminavo. Insomma, il tipico sintomo da mal di pancia. Sono corso a casa e sono andato in bagno, ho defecato ed ora sto generalmente bene, ho solo un leggero fastidio sempre nella parte bassa sinistra dell'addome.
La cosa che mi spaventa è che, in questi ultimi 2-3 giorni, ho avuto un po' di dolori ad entrambi gli inguini, e so che può essere sintomo di appendicite. Inoltre, oggi è la terza volta che defeco e la cosa inizia seriamente a preoccuparmi.

Non ho nausea, vomito, febbre o stitichezza, ho premuto fortemente l'addome (test del rimbalzo) e non ho sentito nulla, se non la normalissima pressione della mano che affondava. La parete intestinale non è dura e penso di riuscire a camminare senza problemi. Ho solo molta paura, indi per cui penso di rivolgermi al mio medico di base il prima possibile. Secondo voi, possono i miei sintomi essere sinonimo di un'appendicite acuta o cronica? Grazie anticipatamente e buon lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, è importante che non abbia frebbe e vomito. Domattina faccia esami ematochimici e si rivolga al suo medico. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 19 Maggio 2017