Mio marito con insufficienza renale cronica - in

Mio marito con Insufficienza renale cronica - in dialisi da 8 mesi - ha effettuato in vista dell'inserimento della lista trapianto reni - un ecografia epato-spleno-renale il cui risultato è il seguente (premetto che prima dell'esame non ha fatto alcuna preparazione): "Esame notevolmente ostacolato dall'interposizione di anse enterocoliche distese da gas ed acquisito prevalentemente con approccio intercostale. Per quanto possibile valutare con i sopra descritti limiti, fegato aumentato di dimensioni ed Ecostruttura finemente diffusamente disomogenea ad impronta steatosica. Colecisti contratta. Non dilatazione delle vie biliari nei tratti esplorabili. Regolare la Vena porta e le vene sovraepatiche. Reni ecograficamente regolari per dimensioni, morfologia, ecostruttura e spessore corticale esenti da stasi urinaria e da formazione litiasiche franche ecograficamente rilevabili. Milza normale per dimensioni ed ecostruttura". Faccio presente che alcuni giorni fa ha avuto dei forti dolori al basso ventre che si ripercuotevano dietro la schiena. Cosa mi può dire? Grazie. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ pressocchè impossibile esprimere un giudizio diagnostico sulla scorta del solo referto ecografico. Tuttavia si può dedurre che vi sono segni di sofferenza epatica espressi dall’aspetto di steatosi epatica, che potrebbero dipendere dall’assunzione di alcolici, oppure dall’uso di farmaci, oppure dalla presenza di obesità. Pertanto tali condizioni vanno valutate attentamente insieme ad altre possibili cause (infezioni virus epatitici).
Risposto il: 13 Ottobre 2005