Come consigliato anche da voi per il mio dap mi

Come consigliato anche da voi per il mio dap mi sono rivolto ad uno psicologo, e il tutto è andato a buon fine, malgrado ciò i miei lievi ma intensi stati d'ansia sono ancora causati dalla paura di un accidenti cardiaco appena il dolore mi tange il petto o le braccia e le scapole mi dolgono, o al primo mal di Stomaco, ho effettuato negli ultimi 10 mesi eami di vario genere, da quelli del Sangue a quelli tiroidei, ecg, eco cuore, test da forzo, tutti con esito negativo, in famiglia nn ci sono casi di eventi cardiovascolari, mi curo fisicamente anche se adesso lo sport per me è una doppia fatica temendo sempre un accidenti, nn bevo e nn fumo, vorrei essere sicuro che le varie stupidaggini che si leggono e scrivono di morti inprovvise nn mi assilino ed essere tranquillo del mio Cuore... posso esserlo? o sono a rischio sempre e cmq? voglio la mia vita di prima.... un vostro chiarimnto mi potrà aiutare, scusandomi del mio eccedere vi ringrazio nel dirvi che cmq c'è troppa disinformazione in materia cardiaca, tutti vedono l'argomento nn come un male ma come un evento del destino... grandi nel vostro lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi sembra che ci sia disinformazione sulle malattie del cuore. Anzi, forse ci sono troppe informazioni che uno non esperto può mal interpretare. Se gli esami finora eseguiti sono normali, vuol dire che il suo cuore sta bene e può fare tutto ciò che vuole. Le malattie cardiache in parte sono come dice lei un evento del destino, in parte possono dipendere dal nostro stile di vita. Continui allora a non fumare, a svolgere regolare attività fisica e a evitare cibi ad alto contenuto di grassi animali.
Risposto il: 20 Giugno 2005