fame nervosa

Per favore: come posso controllare la fame continua, il continuo dover mangiare qualcosa... dovuta a nervosismo, a delusione sentimentale. GRAZIE! Giusi
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buonasera, esiste una stretta relazione tra cibo ed umore. Qualunque sia l'emozione negativa che scateni questi attacchi di fame, purtoppo il risultato è sempre lo stesso...la fame nervosa torna accompagnata dal senso di colpa. Gli attacchi di fame possono essere controllati, certo non è un percorso facile. Cerchi di trovare dei rimedi alternativi al cibo,per controllare le emozioni,tipo yoga,tecniche di rilassamento,ed attività antistress. Inoltre è utile avere consapevolezza di ciò che si mangia, a tal fine è consigliabile tenere un diario alimentare. Importante è cercare di riconoscere gli attacchi di fame "vera" da quella "Nervosa". Ricordarsi che a volte privarsi di un alimento fa si che ne aumenti il desiderio. Si ricordi che può rivolgersi sempre a degli specialisti che la potranno affiancare e consigliare in base alle sue esigenze. Cordialmente, Dr.ssa Palermo Veronica
Risposto il: 25 Ottobre 2011