Come curare i muchi dei bambini?

Le mie figlie hanno un eccesso di muchi quindi al raffreddore segue sempre una tosse pazzesca, questo almeno due volte al mese. Perché?

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buonasera gentile mamma, per una risposta più appropriata sarebbe opportuno conoscere l'età delle sue bambine. Frequentano la scuola materna? Sono gemelle? Contemporaneamente agli episodi catarrali, hanno mai febbre? Questi episodi si verificano anche con la bella stagione? In modo molto generico, l'unica cosa che posso dirle è che di fronte a situazioni di questo genere, che una volta valevano il c.d. epiteto di "catarrali" per questi bambini, si può pensare principalmente a due cause:

  1. infezioni respiratorie ricorrenti delle alte vie respiratorie;
  2. predisposizione allergica.

Saluti

Risposto il: 10 Marzo 2017