Come curare l'ansia

Mi sento ansioso...

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gntile Utente,

Capisco che si senta ansioso, e voglio rassicurarLa che l'ansia è una condizione comune e gestibile. Ci sono diverse strategie e trattamenti che possono aiutare a controllare l'ansia. Ecco alcuni approcci che potrebbero essere utili:
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è particolarmente efficace per l'ansia. Aiuta a identificare e modificare i pensieri e comportamenti che contribuiscono all'ansia. Altre forme di terapia, come la terapia di accettazione e impegno (ACT) o la terapia basata sulla mindfulness, possono anche essere utili.

Tecniche come la meditazione mindfulness, il rilassamento muscolare progressivo o tecniche di respirazione profonda possono aiutare a ridurre i sintomi di ansia. La regolare pratica di queste tecniche può aumentare la resistenza allo stress.

L'attività fisica regolare è un potente antistress. Anche 30 minuti di esercizio moderato al giorno, come una passeggiata veloce, possono avere un impatto positivo sull'umore e ridurre l'ansia.

L'ansia può influenzare negativamente il sonno, e viceversa. Assicurarsi di avere una routine serale rilassante e un ambiente confortevole per dormire può aiutare.

In alcuni casi, i farmaci possono essere raccomandati, specialmente se l'ansia è grave o interferisce con la vita quotidiana. I farmaci comunemente usati includono gli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) o le benzodiazepine a breve termine. È importante discutere questa opzione con un medico per comprendere i benefici e gli effetti collaterali.

Ricordi che l'ansia è un problema molto personale e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto per un'altra. Pertanto, è fondamentale consultare un professionista per una valutazione e per sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Cordialmente,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024