Come curare la dermatite del cuoio capelluto

Gentile dottore, sono un ragazzo di 20 anni, da qualche anno a questa parte ho sofferto di problemi di forfora secca nel cuoio capelluto con una leggera screpolatura della pelle anche nell'attaccatura del cuoio capelluto. Circa un anno fa mi sono recato dal dermatologo per risolvere questo problema e quest'ultimo mi ha consigliato una terapia a base di due diversi shampoo in modo combinato: oleo cut e liperol plus. Mentre grazie allo shampoo liperol plus ho risolto quasi completamente il problema della forfora, lo shampoo oleo cut mi ha causato un peggioramento del problema per quanto riguarda la situazione all'attaccatura dei capelli (con desquamazione e arrossamento molto forte) ragione per cui ho dovuto sospendere l'uso di quest'ultimo shampoo per utilizzare solo il liperol plus.
Dopo circa 4 mesi la situazione non è cambiata di molto, il rossore e la desquamazione sono diminuiti penso grazie anche all'effetto dello shampoo molto delicato che sto continuando ad usare (liperol plus), ma il problema non accenna a diminuire in modo significativo. Vorrei cortesemente chiederle che ne pensa della mia situazione e se mi consiglia l'utilizzo di qualche prodotto come creme e/o shampoo per riuscire a risolvere questo mio problema. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Probabilmente si tratta di una dermatite seborroica del cuoio capelluto, che per sua natura è facilmente recidivante. Occorrerà tanta pazienza e costanza nella cura e prevenzione. Di solito l'esposizione al sole migliora molto il quadro. Le consiglio di consultare ancora un dermatologo per l'aggiustamento della terapia. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 04 Aprile 2017