Come distinguerlo da crisi tachicardica?

egr. dottore
Come si puo' distinguere un attacco di panico, dato da una situazione di ansia e stress, con una crisi di tachicardia dovuta ad un problema organico ,Visto che i sintomi sono simili (tachicardia, soffocamento, sudorazione fredda , svenimento) ?
In attesa di una risposta distinti saluti.

Risposta del medico
Paginemediche
Dice bene, i sintomi si possono assomigliare, ma mentre l’attacco di panico è piu’ spesso correlato a situazioni di stress emotivo intenso in soggetti per lo piu’ ansiosi, la crisi di tachicardia parossistica puo’ comparire anche in soggetti non ansiosi in condizioni di assoluta calma. Durante la “crisi” un elettrocardiogramma è utilissimo per la diagnosi differenziale.
Risposto il: 31 Gennaio 2007