Come educare un paziente giovane, dopo che ha

Come educare un paziente giovane, dopo che ha subito un infarto inferione o IMA, a riprendere la sua attività sessuale? ormai i pazienti giovani con infarto stanno aumentando, e la loro domanda più comune verso la dimissione riguarda la loro eventuale ripresa dell' attività sessuale. come può l'infermiere gestire ciò? Graze Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta non è purtroppo facile. Bisognerebbe in ogni caso conoscere dei dati clinici del paziente. Le cose che mi sembrano importanti sono due:
  • Per un soggetto giovane, con un infarto inferiore o comunque con un infarto che non ha compromesso enormemente la funzionalità cardiaca, non ci sono controindicazioni cardiologiche all’attività sessuale. Ma va consigliata un’attività con partners abituali: i pericolo possono esistere, soprattutto in caso di compromissione della funzione ventricolare, con partners occasionali o quando la persona si aspetta performance particolari;
  • è corretto affrontare il problema con il personale sanitario, non bisogna vergognarsene. I farmaci cardiovascolari sono purtroppo per la maggior parte inibenti. Si può provare a modificare qualcosa in caso di forte fastidio da parte della persona, soprattutto psicologico, ma non è facile. E’ possibile però eseguire una valutazione andrologica ed eventualmente assumere VIAGRA o simili per aiutare.
Risposto il: 12 Aprile 2006