Come guarire da influenza

Ciao, attualmente mi trovo all’estero e da 3 giorni mi sono presa una brutta influenza, accompagnata da febbre alta, mal di gola molto forte, tanto da non riuscire a parlare e masticare cibi solidi, e anche un raffreddore che non mi ha fatto dormire stanotte. Attualmente sto alternando tra paracetamolo e antinfiammatorio, più o meno ogni 6 ore, ma negli ultimi 3 giorni mi sembra che la cosa non stia migliorando. Mi sono portata degli antibiotici da casa (amoxicillina) e volevo sapere se secondo voi è giusto prenderli per uscire dalla malattia al più presto. Grazie mille della vostra disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

L'ipotesi più verosimile è che si tratti di una faringite batterica o virale. Ci sono ancora le tonsille, o sono state tolte? Ci sono chiazze di essudato biancastro sulle tonsille o in faringe? Da ultimo: l'età: una faringite virale (tipo mononucleosi infettiva) è più frequente nei giovani e nei giovanissimi. Per una tonsillite batterica da Streptococco di gruppo A (la più frequente), l'antibiotico è obbligatorio. Ma esso è controindicato in presenza di mononucleosi. Si guardi in gola da sola...!

Risposto il: 27 Settembre 2021