Come ho fatto a prendere l'Herpes Vaginale?

Buonasera, ho 18 anni e sono una ragazza. Il 31 dicembre è iniziato il mio ciclo mestruale ed era tutto normale. Il giorno seguente mi sono ritrovata con un dolore che mi impediva di appoggiarmi sul divano. Mi è venuta la febbre, inizialmente a 37 e il giorno seguente a 38, ma escludo centri qualcosa perché l'ha avuta tutta la mia famiglia.
Mi ritrovo da 3 giorni a letto, bloccata per il dolore che provocano delle vescicole che ho nella zona vaginale e anche sulle grandi labbra. Un medico di famiglia mi ha controllata velocemente, dicendo che potrebbe essere un Herpes Vaginale, adesso io mi chiedo: come ho fatto a prenderla se è una malattia venerea? Ho avuto solo un rapporto con il mio attuale fidanzato e lui non ha mai avuto nessuna infezione e non ha nemmeno l'Herpes Labiale.
Queste vescicole recano un dolore fortissimo da non potermi nemmeno girare dal letto. Vi chiedo cortesemente consigli naturali per alleviare il dolore e come sia possibile averla presa e se è possibile contagiarlo al mio partner. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, L'herpes genitale si manifesta con molta maggiore frequenza nel sesso femminile che non in quello maschile. La trasmissione può avvenire con qualsiasi tipo di contatto sessuale (genitale, orale, ecc. ecc.) ma alcuni autori non escludono che in casi eccezionali vi possano essere trasmissioni indirette attraverso oggetti di uso comune.
Tenga inoltre presente che spesso i portatori di herpes simplex possono non manifestare sintomi locali quali appunto le tipiche vescicole. Naturalmente essendo una malattia virale a trasmissione sessuale vi è sempre la possibilità di contagiare il/la partner. Per ora segua la terapia che, suppongo, le avrà consigliato il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani

Risposto il: 16 Gennaio 2017