Come mai per due mesi alterni non ho avuto il ciclo?

Salve io non vado da un po' dalla mia ginecologa e sono consapevole che sarebbe ora passata di andare, ma ultimamente non riesco proprio con le spese, inoltre so che i problemi al ciclo che ho avuto sono comunemente riconducibili alla pillola e allo stress. Praticamente per due mesi alternati non mi è venuto il ciclo. Praticamente se non ricordo male a luglio non l'ho avuto e ho fatto i test anche se prendo la pillola mi sono cmq posta il dubbio, ad agosto mi è venuto, a settembre no, e ora a ottobre si e anche questo mese mi è arrivato con un paio di giorni in ritardo quindi spero che si sia risolto tutto. Però visto che ho trovato questo sito di consulenza gratuito ho pensato di chiedere il parere di un esperto. Prendo la pillola Novadien da tre anni e mezzo e la mia vita è sessualmente attiva.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale si può dire che durante l'uso di pillole estroprogestiniche può capitare che talvolta non si presenti il flusso ematico legato all'emorraggia da sospensione.
Si tratta di un fenomeno che non influisce sulla normale attività anticoncezionale del prodotto.
Si tratta naturalmente di considerazioni generali, che andrebbero valutate con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, quando possibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021