Come matrimonio, figli, lavoro possono spiegare una forte depressione

salve ho 53 anni cerco di tenermi il piu possibile ma mi sta subentrando una forte depressione. Ho due figli grandi, il matrimonio finito, vivo in un paese del nord che detesto ma senza lavoro, non posso fare nulla. Non incontro un uomo da anni e neanche ho rapporti. Mi sento inutile, senza amore, senza vita. grazie per i consigli che vorrete darmi. saluti cordiali
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Buongiorno signora,

è una "forte depressione" quella che la sta già interessando.

La dimensione della perdita e della necessità di ricostruire una routine e una corretta elaborazione del lutto derivante è alla base della sua sintomatologia. Perdere i riferimenti, si potrebbe proprio dire di una vita, conduce ad un senso di spaesamento e di alienazione che certamente può spiegare l'insorgenza di stati di malessere di natura depressiva .

Cosa fare?

Le consiglio certamente di rivogersi ad uno specialista che la sappia orientare all'avvio di una cura corretta.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Settembre 2014