non faccia notare niente

salve dottore, sono molto preoccupata per mio figlio di 3 anni e 2 mesi. Da un mese circa ha iniziato a balbettare, inizialmente poco adesso vistosamente tanto che non riesce ad iniziare una frase bene ma ripete più volte l'inizio della frase, abbassa lo sgaurdo e cerca di aiutarsi ma non ci riesce...a volte chiude gli occhi. Il suo linguaggio è completo, ma non chiarissimo. Per 2 gg. circa aveva smesso, ma adesso è molto peggiorato.Cosa possiamo fare? E' il caso di rivolgermi ad un logopedista o altro; ho tanta paura che il problema persista a lungo. So che ancora è presto per parlare di balbuzie vera e propria anche perchè il suo linguaggio è in evoluzione, ma non riesco a spiegarmi il perchè di tutto questo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno,

L'unico modo per far passare una balbuzie transitoria è non farla notare al bambino, ne lei ne chi incontra il piccolo tipo nonni scuola zii ecc. fare finta di niente, date attenzione SOLO a cosa dice e non come lo dice.

Saluti

Risposto il: 10 Luglio 2012