Come prevenire la formazione di nei

Ho dei nei sul corpo , e pochi sul viso li controllo una volta ogni tanto, ma noto che ogni volta che mi espongo al sole me ne spunta sempre uno nuovo, come posso prevenire la formazione di altri nei? Devo mettere sempre delle creme sul corpo ogni giorno ? L'igiene influenza pure la pelle ?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Se le spuntano macchie dopo l'esposizione al sole, non si tratta di nevi, ma di altre lesioni. I nevi NON SONO CAUSATI dalla esposizone al sole (altrimenti verrebbero solo sulle zone scoperte), ma sono geneticamente determinati. Possono comparirne fin verso i 40 anni: Occorre fare attenzione al sole semplicemente perchè questo probabilmente è la causa dell'eventuale degenerazione di un nevo già presente o perchè induce la formazione di un melanoma improvviso. L'igiene è sempre una buona cosa, ma in questo caso non c'entra nulla. Cordialità
Risposto il: 05 Giugno 2019