Come prevenire lobbligo della pastiglia

COME PREVENIRE LOBBLIGO DELLA PASTIGLIA GIORNALIERA DELLA PRESSIONE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’obbligo della pastiglia giornaliera si può evitare, tentando di abbassare i valori della pressione riducendo l’introito di sale, calando di peso e svolgendo una attività fisica moderata quotidiana. Se tutto ciò non fosse sufficiente, bisogna ricorrere ai farmaci. Esiste una forma di somministrazione transdermica di clonidina, per cui l’applicazione di un cerotto sulla pelle, assicura un rilascio di farmaco per una settimana. Se anche tale farmaco non è tuttavia in grado di controllare i valori pressori, si rassegni ad assumere la compressa (o le compresse) per normalizzare la Sua pressione arteriosa. Si renda tuttavia conto che questo piccolo disagio quotidiano, La preserverà da importanti accidenti cardiovascolari (ictus, infarto miocardico) che potrebbero arrecare in futuro dei danni profondi al Suo stato di salute, considerando anche la Sua giovana età.
Risposto il: 03 Novembre 2004