come risolvere la paura di parlare con sconosciuti

Mi chiamo Carlo e sono laliofobico sin dai primi anni di vita; Desidererei sapere se esiste cura o terapia oggi in italia per la morbosa paura di parlare.In caso affermativo ,potrebbe indicarmi l'indirizzo di qualche centro terapeutico specializzato su tutto il territorio nazionale? Molte grazie!!!
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 carissimo 56PL48051E - Sicuro che esiste la terapia per lavorare sulla sua paura:  dovrebbe lasciarsi seguire da un buon psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo. Lo specialista dovrebbe essere uno psichiatra e non psicologo, così che se dovesse risutlare utile associare un ansiolito può mettere in atto tutte le possibilità per aiutarlo a risolvere il suo problema. Se mi indica la sua città di residenza vedrò di fornirle un nominativo idoneo al suo problema.

Cordialmente,

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 15 Luglio 2014