come rovinarsi le unghie

Salve,da più di 5 mesi sto cercando di curare le unghie delle mani. Per anni le ho mangiate, ma senza mai "esagerare", tipo riducendole ad un un pezzettino...diciamo che mangiavo "la ricrescita"!. Ogni volta che ho provato a crescerle il risultato era di unghie "molliccie", ma da 5 mesi che non le mangio più sono praticamente uno schifo...si sfaldano fino a farmi quasi male. Uso i guanti in casa e una volta a settimana faccio manicure da estetista (non so se è proprio questo il problema). Forse dovrei evitare lo smalto? O di tagliare le pellicine? O prendere qualche integratore? Grazie per l'aiuto. M. Emanuela
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'onicofagia (rosicchiarsi le unghie) è un fenomeno molto comune in dermatologia. Quando il trauma interessa anche la matrice ungueale (es. la cosiddetta lunula) si possono avere deformazioni più o meno evidenti della lamina ungueale. Esistono terapie farmacologiche e dermocosmetiche in grado di migliorare le caratteristiche dell'unghia ( immagini di malattie delle unghie su http://www.ildermatologorisponde.it/Malattie%20delle%20unghie.html ), da adattare da paziente a paziente, al momento della visita specialistica presso il proprio dermatologo di fiducia. Integratori a base di ferro e vitamine, possono essere utili, ma sarà il Suo dermatologo, a programmare in base alle manifestazioni cliniche in atto, una terapia adatta al Suo caso specifico. Il traumatismo cronico indotto da onicofagia, se non curato, con il tempo può indebolire l'unghia ed esporla al rischio di eventuali infezioni (es. onicomicosi, perionissi, patereccio, etc). Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita. Cordiali saluti.
Risposto il: 19 Marzo 2010