Unghie marroni

Salve sono una studentessa in Erasmus, purtroppo il mio medico di famiglia in Italia non risponde. 3 giorni fa dopo aver fatto colazione ho notato che avevo l'unghia del pollice sinistro marrone (color caffè per capirci); dopo una mezz'ora tutte le 10 unghie delle mani erano marroni, a chiazze o con un gradiente, solo dall'apice a metà unghia. Dopo essere stata dal medico qui a Zurigo lui mi ha detto che non era niente perché se provava a limare le unghie, letto ungueale sottostante era normale. Tornata a casa ho limitato le unghie. Ieri sera, quindi 1 giorno dopo averle limate, sono diventate di nuovo marroni. Oggi la situazione é anche peggiorata. Cosa potrebbe essere? P.s. Vivo in un dormitorio studentesco con 180 persone con le quali condivido tutto..anche spugne e canovacci per piatti, potrebbe essere un fungo? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, data la rapidità di insorgenza escluderei una micosi (ma l'unica certezza è un eventuale esame micologico dell'unghia). Potrebbe trattarsi di una pigmentazione esogena da contatto con topico pigmentante. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 07 Novembre 2017