Come scalare un antidepressivo in modo corretto

Buongiorno assumo 8 gocce di BRINTELLIX 20 MG ml un dosaggio minimo perchè come aumentavo mi dava mal di testa, quindi il neurologo mi disse di stare a 8 e se poi riuscivo salire un pò, cosa che ho provato a fare ma senza esito positivo. Mi sono state prescritte perchè stavo passando un periodo particolare di panico, ansia e pianto e quindi il mio umore era a pezzi, ad oggi sto meglio, certo l'ansia non sparisce finchè una persona non risolve le problematiche di fondo, oppure impari a conviverci, ma continuare con un antidepressivo per lunghi periodi non l'ho mai trovato salutare, allora ecco il perchè della mia domanda. Le sto assumendo dal mese di Aprile 2019 e vorrei sapere come andrebbero scalate in modo corretto senza avere effetti rebound indesiderati, avevo letto che andrebbe di solito prese per un anno quindi non sò se posso scalarle prima. Purtroppo c'è molta confusione. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

1 gtt in meno a settimana. Se non ha avuto risultati soddisfacenti con il farmaco ce ne Sono molti altri. Tutti checchè se ne dica danno più o meno dipendenza-assuefazione. Non segnala la sua età. Peccato si potrebbe valutare l'ipotesi di psicoterapia. Comunque in bocca Al lupo.

PS. Parla forse equivocando di neurologo....Al di la' dela qualita' professionale del Collega sarebbe più adatto uno psichiatra, quanto meno perché anche peicoterapeuta.

Risposto il: 20 Novembre 2019