Come si cura la stipsi: preferirei cure

come si cura la stipsi: Preferirei cure naturali.Ho alcuni diverticoli nel colon supoer. sinistro e prendo medicine che possono provocare stipsi. La ringrazio. Marcolini Augustaa
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma sig.ra Marcolini, il rimedio migliore per la stipsi e' basato sull'assunzione di alimenti ricchi in fibre e fra questi le verdure cotte sono fondamentali piu' delle insalate e della frutta che sicuramente dovono integrare l'alimentazione quotidiana. Inoltre, vanno bene pane e pasta integrali ed Yogurth. E' consigliabile bere 2 litri d'acqua al giorno ed inoltre evitare la vita sedentaria. Cordiali saluti

Risposto il: 25 Aprile 2012