Come si fà a capire se il dotto di botallo si è

Come si fà a capire se il dotto di botallo si è richiuso oppure no, oppure presenta problemi in età adulta (22 anni), che esame occorre fare? ho fatto un ecocardiogramma mesi fà ma non mi dissero nulla al riguardo nel referto, l ecocardiogramma basta e avanza per poterlo dire? Me lo avrebbero segnalato qualora si sarebbe visto? Grazie saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se non si riesce a vedere con particolari scansioni all’ecocardiogramma, si potrebbe eseguire un eco transesofageo, ma ci devono davvero essere le indicazioni, ovvero il sospetto clinico. In ultima analisi una angio risonanza magnetica.
Risposto il: 27 Novembre 2008