Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Complicanze

E' possibile che un paziente anziano affetto da Brucellosi sia impossibilitato a muoversi per dolori al bacino/reni? Dall'assunzione degli Antibiotici in quanto tempo avviene il recupero? E' possibile il contagio? Se sì come evitarlo se si sta a contatto col paziente? Se si è stati contagiati a causa di ingestione di prodotti contaminati, come si fa a saperlo anche se non si sono menifestati sintomi della malattia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Una delle complicanze della brucellosi è costituita da problemi ossei (osteoartriti e oseteomieliti, a carico soprattutto del bacino e della colonna lombo-sacrale); sarebbe quindi utile accertare l’eventuale presenza di lesioni a carico di queste strutture con appositi esami radiologici. La durata della terapia è piuttosto lunga, in quanto deve essere di almeno 4-6 settimane. Il contagio non avviene tra uomo e uomo, per cui non è necessario l’isolamento del paziente. L’incubazione della malattia è di 2-3 settimane; durante questo periodo è possibile eseguire la ricerca degli anticorpi (sierologia di Wright), ma una negatività in fase precoce non esclude il possibile sviluppo della malattia.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali