e sue complicanze

Buongiorno,vorrei sapere se chi ha il diabete, tenuto sotto controllo, avrà lo stesso nel tempo delle complicanze. Distinti saluti
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

Le complicanze del diabete compaiono non solo se non si tiene sotto controllo la glicemia (emoglobina glicosilata almeno inferiore al 7 %), ma anche se non si curano bene altre patologie correlate o meno al diabete e cioè l'ipertensione arteriosa, le dislipidemie (colesterolo, trigliceridi), se non si smette (per chi fuma) di fumare e se non si usa come terapia per la prevenzione (in persone con età superiore ai 40 anni o con almeno un fattore di rischio: familiarità per patologia cardiovascolare, ipertensione arteriosa, fumo di sigaretta, dislipidemia, microalbuminuria) l'acido acetilsalicilico (aspirina 75 mg/die) (se non controindicata).

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 28 Maggio 2013