complicanze parotidectomia

Salve dottore,Dodici giorni fa sono stato sottoposto all'asportazione di un adenoma pleomorfo alla ghiandola parotide sx ,l'adenoma era ben radicato e di oltre due cm!Il decorso postoperatorio è stato più lungo del previsto per via del drenaggio che scorreva ,per il resto il postoperatorio è andato bene!L'unico mio problema è che ancora a tutt'oggi non riesco a chiudere l'occhio sx ed a muovere correttamente la parte sx della bocca !Volevo chiederle se sia normale e quanti sono i tempi di ripresa .La ringrazio molto Francesco
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

purtroppo la lesione del nervo facciale è una complicanza delle parotidectomie, il recupero della funzione del nervo richiede talvolta 6 mesi quindi non disperare, è presto per allarmarsi; consiglio nel frattempo, se non le hai ancora iniziate, terapie massive di vitamina B.

Risposto il: 07 Gennaio 2015