Intervento di parotidectomia parziale sx causa adenoma pleomorfo

Gentile dottore. Sono una ragazza di 23 anni e poco più di 2 mesi fa sono stata operata di parotidectomia parziale sx causa adenoma pleomorfo. Dopo l intervento sentivo nella zona della guancia e Dell'orecchio un formicolio che indicava credo la cicatrizzazione dei tessuti interni e del nervo (che è stato molto stressato anzi quasi perso).

Già da qualche settimana questo formicolio è scomparso e ho recuperato la sensibilità alla guancia ma ancora per niente all'orecchio. Le scrivo questo in modo dettagliato per spiegare meglio il mio dubbio: da una settimana quando tocco la guancia o la cicatrice, inizio a sentire un forte formicolio nella zona sinistra di mento e labbra. Mi sembra strano visto come le dicevo prima che prima il formicolio era proprio nella zona trattata e comunque ormai è scomparso. Come mai adesso lo sento in questa zona?può trattarsi di un problema di circolazione? Trovandomi distante dall'ospedale, chiedo un suo parere. La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I disturbi riferiti fanno ritenere che l'intervento abbia determinato un danno ad un ramo sensitivo del nervo trigemino. Le fibre nervose lese tendono poi a rigenerare ma talora raggiungono zone del viso diverse da quelle giuste determinando quindi sensazioni anomale ed in zone diverse rispetto a quelle stimolate. Il fenomeno non è grave a meno che non compaiano dolori. E' probabile che anche la zona ancora insensibile recuperi col tempo la sensibilità. La rigenerazione delle fibre nervose periferiche è spesso molto lento.

Risposto il: 18 Maggio 2018