Complimenti per questo utilissimo sito. ad agosto

Complimenti per questo utilissimo sito. Ad agosto 2003 sono stato in ospedale a seguito di Epatite B acuta, dopo 2 settimane sono stato dimesso a seguito di valori rientrati nella norma. Dopo circa 6 mesi a seguito di esami del Sangue sono comparsi anticorpi anti-HBs e quindi l'epatologa mi ha comunicato che si trattava di guarigione dall'epatite acuta e che non necessitavo di ulteriori controlli. Da allora ho ripreso vita normale, bevendo talvolta anche alcolici. Da circa 3 settimane avverto disturbi zona fegato a mio parere simili a queli che avevo prima della comparsa della malattia. Su consiglio medico curante ho ripetuto Esami del sangue con markers. tutti i valori sono nella norma. per approfondire mi ha consigliato ecografia addome. sono confuso, possono i sintomi epatite B ripetersi? faccio bene a mangiare e bere di tutto? quale esame ulteriore sarebbe consigliabile fare? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di anti-HBs mette al riparo da qualunque ipotesi di ripresa di malattia da HBV. Non vi è alcuna relazione tra i sintomi che lei accusa e l’episodio di epatite acuta da HBV, risoltasi con sviluppo di anticorpi protettivi nel febbraio 2004. Può seguire una alimentazione regolare. E’ utile comunque che si sottoponga ad esami di laboratorio generali che includano le aminotransferasi, la bilirubinemia frazionata, la fosfatasi alcalina e la gamma-GT, l’elettroforesi proteica ed il tempo di protrombina. Infine conviene anche effettuare il test per l’epatite C, anti-HCV.
Risposto il: 01 Dicembre 2004