comprendo la tua ansia e colgo il buono che essa porta

Salve, mi chiamo Sara ed aspetto un bambino. Sono all'11 settimana. E' da qualche giorno che in televisione vedo passare la pubblicità sui narcolettici e credo che il mio fidanzato, nonchè padre del bimbo, lo sia.Andremo dal suo medico curante per fare degli accertamenti, ma per potermi tranquillizzare vorrei gentilmente sapere, nel caso risultasse positivo, se il bambino corre dei rischi o meno.La ringrazio molto!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
ciò Sara. la narcolessia è un disturbo ahimè ancora poco noto e in questo è inclusa anche l'ereditarietà. tuttavia per rispondere alla sua richiesta, credo che da un punto di vista clinico possa venire in suo aiuto la bassissima incidenza (4 su 10.000) detto questo le sue ansie e preoccupazioni sono legittime e fanno parte del "gioco" dell'attesa. in altre parole è un buon segno se sei un po' in ansia, anche se non è piacevole lo ammetto. Personalmente sarei più preoccupato del contrario. stai diventando madre, sai realizzando il senso più intimo dell'esistenza femminile. In termini profondi una donna diventa tale solo attraverso la maternità. E' inevitabile provare ansia. Gli stimoli esterni (come la pubblicità della narcolessia) diventano solo la buona occasione per esprimerla. Perciò, in un certo qual modo, dovresti essere contenta e incuriosita di come (dove, quando e quanto) esprimi la tua ansia. in ultimo, stai lontana dai sensi di colpa, quel che è fatto è fatto ora il tuo ruolo nel mondo è un'altro, è passato ad un altro livello. ora sarai madre, e perdonami se ti porto come esempio la madre di Gesù "Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore." (Lc 2,16-21) questo è il tuo compito, ora. ciao e felice attesa.
Risposto il: 07 Marzo 2012