con alterazioni dell'olfatto è necessaria una endoscopia

Gentile dott. nel ringraziarla anticipatamente per la sua attenzione vorrei chiederle di un problema riguardante mio padre 63enne fumatore incallito dice di avere la sensazione, ormai da mesi, di una quasi costante puzza tipo carne arrostita nel naso. Essendo lui una persona poco incline alle cure mediche che tende dunque a trascurare la sua salute ho motivo di preoccuparmi un pochino?posso pensare ad es. ad una sinusite cronica, ai danni legati al fumo o può trattarsi di qualcosa di più serio ancora?cosa ci consiglierebbe? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La percezione di cattivi odori (cacosmia) può essere effettivamente determinata da una sinusite cronica (generalmente, tuttavia, non provoca una percezione odorosa come quella riferita). Soprattutto in un fumatore, diventa indispensabile una visita otorinolaringoiatrica, meglio se completata da una endoscopia (da eseguire con una certa sollecitudine).
Risposto il: 09 Agosto 2011