con aura visiva

Buongiorno. Mi chiamo Claudia e ho 20 anni. Da circa 2 mesi soffro quasi ogni giorno di mal di testa che si concentra per lo più, vicino le tempie. Ieri ho avuto un calo della vista all'occhio sinistro, seguito da un leggero mal di testa che aumentava sempre più. Preoccupata, vado al pronto soccorso e mi fanno fare una visita oculistica, ma l'occhio in questione è perfettamente sano. Dovevo fare una visita neurologica (con presunta richiesta di una tac) ma il dottore non era presente. Ho ingerito una moment e il mal di testa è passato. Adesso ho un dolore fastidioso, sempre nella parte sinistra della testa vicino la tempia, che si pronuncia maggiormente quando mastico o quando tocco la parte interessata con le dita. Mi hanno detto che probabilmente è un'acuta cefalea. Vista la mia giovane età, è il caso di fare la tac? Eventualmente, qual è una possibile cura? Grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Mi ha descritto abbastanza precisamente una condizione di emicrania classica, cioè con aura visiva. L'età tipica di insorgenza è proprio la sua. Le indagini morfologiche (a questo punto meglio una RM che una TC) non servono tanto a fare la diagnosi, quanto per escludere eventuali condizioni rare che possano simulare l'emicrania che invece, per definizione, non si associa a lesioni evidenziabili con le neuroimmagini. Le cure per le emicranie sono tante, infatti esistono oggi molteplici centri specializzati diffusi in tutto il territorio nazionale.

Saluti

Risposto il: 10 Ottobre 2012