Salve, sono una ragazza di 29 anni. dall'età di

Salve, sono una ragazza di 29 anni. Dall'età di 12 anni soffro di emicrania con aura visiva. Dai controlli effettuati non è mai risulato niente di anomalo. Lo scorso anno mi è stato riscontrato un difetto interatriale di 19 mm. Avendo già conseguenze tipo dilatazione dell'atrio destro e dell'arteria polmonare, sono stata sottoposta a intervento chirurgico per la chiusura del difetto tramite l'inserimento del cosiddetto ombrellino con un intervento di tipo cateterismo. Premetto che negli ultimi 2 anni non ho avuto attacchi di emicrania con aura. L'intervento avrei dovuto farlo in ogni caso, ma i medici mi avevano prospettato la possibilità che le mie emicranie potessero essere legate al difetto interatriale (anche se non me lo avevanoa assicurato), ma in ogni caso l'intervento non sarebbe stato in alcun modo peggiorativo. L'intervento è avvenuto il 6 luglio e dal 20 luglio ad oggi ho avuto la bellezza di 12 crisi di emicrania con aura, a cui nessuno sa dare una spiegazione. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Sto passando un periodo veramente brutto sempre con l'incubo di sentirmi male ovunque sia.
Risposta del medico
Paginemediche
Come correttamente detto dai colleghi che hanno fatto la chiusura del difetto interatriale con l’”ombrellino” la emicrania in molti casi può essere nettamente migliorata o addirittura scomparire dopo la chiusura del difetto. Però non è pensabile che questo accada in tutti i pazienti, dato che non c’è una causa nota di azione diretta in questo senso. Consideri comunque che lei è riuscita, senza interventi chirurgici piuttosto importanti, ma con una manovra tutto sommato poco invasiva, a risolvere un problema che magari per il momento non le dava sintomi, ma che nel tempo avrebbe potuto causarle dei problemi di salute importanti.
Risposto il: 04 Dicembre 2006