con cisti renale complessa

Buongiorno Dottore, sono un uomo di 44 anni che da diversi anni ha la presenza di sangue nelle urine,già dalla visita militare risultavano piccole tracce.Negli ultimi anni la micro ematuria è aumentata costantemente con la presenza di emazie nelle urine,dopo diverse ecografie risultano sia nel rene di sinistra e di destra 2 cisti e dall'ultimo esame urinario il valore delle emazie è di 273 e +4 di emoglobina.Questi valori del sangue nelle urine mi provocano infezioni urinarie con febbre vicina hai 40 e forte tremiti che curo con antibiotico dati dal mio medico di base.Consultato urologo che mi ha prescritto diversi esami tra cui esame citologico delle urine negativo agosto 2014 e uro-tc che conferma una ciste complicata a sinistra di 41 x 38 mm con puntiforme immagine iperdensa a suo parere possibile ciste di Bosniak.L'urologo mi consiglia asportazione entro 2 mesi con intervento di cistoscopia.Sono già il lista per operazione a Modena.Come è meglio procedere su suo consiglio ?E' indicato ripetere l'esame citologico delle urine? Cosa fare ? sono un pò preoccupato anche dal'apprezzabile bruciore urinario e dal senso di pesantezza in vescica anche se negli esami non risulta niente. Cosa mi consiglia? grazie Massimo
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

non è certamente la presenza di queste tracce di sangue nelle urine a causarle la febbre, piuttosto queste tracce - come la febbre - sono verosimilmente entambe dovute a questa cisti renale complessa (o di Bosniak), dimostrata alla TAC,  verosimilmente andata incontro ad infezione. Concordiamo certamente con l'indicazione alla rimozione data dai nostri Colleghi. Questo intervento potrà verosimilmente essere eseguito in laparoscopia (e non in cistoscopia ...).

Saluti

Risposto il: 22 Febbraio 2015