Mio padre di anni 78 ha sempre saputo di avere

mio padre di anni 78 ha sempre saputo di avere delle cisti renali, in particolare a dx è presente una cisti di circa 7 cm. Ultimamente ha eseguito una rmn aperta con mdc il cui esito è stato:" In sede renale bilaterale si apprezzano multiple formazioni cistiche, le più numerose, di dimensioni maggiori a destra. A destra coesiste, in sede mesorenale e polare inferiore, formazione complessa, amorfologia rotondeggiante ed a margini netti, di circa 7 cm. di diametro, che presenta contenuto costituito da frustoli di tessuto solido a distribuzione caotica e tenue iperintensità in T1, verosimilmente in rapporto a contenuto proteinaceo e/o ematico; dopo somministrazione di gadolino non si documentano significativi enhancement; si consiglia consulenza chirurgica per exeresi ".-DOMANDA: in parole semplici cosa vuol dire tutto questo? Mio padre non avverte alcun dolore e/o fastidio di alcun genere; tutti gli esami ematici sono nella norma. Cosa si consiglia; è necessario un intervento chirurgico per l'asportazione della cisti? se si quale tipo di intervento è consigliabile e dove eventualmente eseguirlo visto che abitiamo a Taranto. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, per una cisti renale di circa 7 cm. o si pratica l'intervento chirurgico di exeresi o si decide di aspirarla. Bisognerebbe vedere meglio la posizione della cisti e se quest'ultima crea compressione sui vasi renali, per esprimere un giudizio migliore. Mi faccia sapere. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 17 Settembre 2008