Con ecografia e successivamente con tac con m.d.c.

Con ecografia e successivamente con tac con m.d.c. mi e' stato riscontrato:"in corrispondenza del III medio superiore del rene di dx, in sede cortico /midollare, a parziale sviluppo esofitico, si apprezza una formazione espansiva caratterizzata da densita' disomogenea,piccola calcificazione intralesionale,disomogeneo contrast-enhancment, di forma grossolaneamente ovoidale a maggior asse longitudinale di circa 52 mm. e con dtm di circa 41 mm.Tale formazione di verosimile natura eteroplastica non sembra oltrepassare la capsula renale.Non alterazione TDM a carico del grasso perineale."Aggiungo che la tac al cranio,fegato,ureteri,milza,pancreas ecc.è stata totalmente NEGATIVA cosi, come negative le analisi del sangue.Mi e' stata prospettata la nefrectomia totale,intervento cielo aperto.Chiedo se posso essere ottimista(dovrebbe trattarsi di I stadio,almeno sulla carta) dal momento che alla tac NON e' stato evidenziato,come gia' scritto, nulla di altro e nessun interessamento dei linfonodi...toccando ferro. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le neoformazioni renali vengo oggi operate perlopiù in laparoscopia. L'intervento a cielo aperto è riservato solo a casi particolari, oppure laddove il chirurgo non disponga dell'attrezzatura e della competenza necessaria. Parimenti, le lesioni periferiche vengono perlopiù candidate ad una asportazione selettiva, risparmiando il rene. Ovviamente per giudicare su questo è indispensabile valutare direttamente le immagini della TAC.

Risposto il: 29 Maggio 2015