Successivamente ad una mononucleosi (1982) con

Successivamente ad una mononucleosi (1982) con complicanze epatiche (epatite) da quell'anno tengo sotto controllo il fegato perche le transaminasi ALT ALP GGT Fosfatasi alcalina risultano sempre "mosse" (ca il doppio dei valori di riferimento). Nonostante un regime alimentare controllato la pressochè assenza di assunzione di bevande alcooliche, un'attività fisica moderata, i valori tendono ciclicamente (nell'anno) a subire degli sbalzi verso l'alto, soprattutto la GGT con valore 10 volte superiori alla norma. Sono vent'anni che convivo con questa situazione con la preoccupazione di un evolversi negativo della situazione. Le ricerche sia di malattie autoimmuni che di attività di Virus (a-b-c- ecc) hanno sempre dato esito negativo. Vi sono delle nuove terapie da inraprendere ? Ho letto di una nuova famiglia di farmaci Glutoxim, Molixan (tiopoietine) indicati però per epatiti croniche attive. Ne sapete qualcosa? Vi sono nuovi strumenti diagnostici per approfondire natura e intervento per la mia epatite? Grazie anticipate.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se i valori di aminotransferasi risultano alterati, è indicata la effettuazione di una biopsia epatica. Tale indagine potrà fare più luce sulla sua condizione clinica e portare eventualmente ad una terapia mirata.
Risposto il: 20 Gennaio 2005