Nel mese di giugno, successivamente ad una aritmia

Nel mese di giugno, successivamente ad una aritmia definita aberrante con diverse extrasistole, mi veniva consigliato un esame elettrofisiologico che effettuavo presso il San Raffaele di Milano. Durante l'esame il dottore riteneva opportuno non effettuare ablazioni considerando l'extrasistole benigne con rientro dell'aritmia spontaneamente. Nonostante questo risultato mi prescrivevano atenol 25 mg al giorno ed una compressa di xanax la sera. Premettendo che sono un tipo molto emotivo e che sono particolarmente stressato dal lavoro e problemi economici e che mi sembra di avere spesso uno stato di preeccitazione cardiaca con predisposizione alla tachicardia, vorrei sapere come mai avendo un cuore dicono sanissimo mi è stato consigliato l'atenol e xanax e non un antiaritmico ed inoltre se è consigliabile proseguire a prendere questi medicinali o sospenderli visto che danno qualche problema sessuale. Ultima domanda, dopo una tac spirale torace nel referto è stata riportata questa diagnosi di cui vorrei conoscere meglio il significato: Ispessito l'interstizio polmonare su base vascolare. Non formazioni nodulari a carico dei campi polmonari, ne significative linfoadenomegalie in ambito mediastinico. Libere le basi da versamento pleurico. In sede la trache e i grossi bronchi analizzabili. Lipomatosi cardiomediastinica. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che se il betabloccante le dà noia possa essere possibile sospenderlo, previa esecuzione di un ECG dinamico prima della sospensione e dopo circa un mese: Il beta bloccante Le è stato indicato per cercare di ridurre il drive simpatico legato alla sua emotività. Il quadro della TAC toracica secondo il mio parere risulta nei limiti di norma.
Risposto il: 13 Dicembre 2006